X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ricette

Bignè di San Giuseppe

I Bignè di San Giuseppe sono un dolce tradizionale della cucina italiana dalle origini molto antiche, lo ritroviamo, oggi, sulle tutte le tavole per festeggiare con gusto i nostri Papà.

[Chef Gianni Bono per Cucine d'Italia]

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per: 6 persone

Ingredienti:

Ingredienti per bignè

  • 360 gr latte acqua
  • 180 gr burro
  • 240 gr di farina
  • 3810 gr uova - circa 10 uova

Ingredienti per crema pasticcera

  • 1 l di latte
  • 260 gr zucchero semolato
  • 200 gr di tuorli - circa 10 uova
  • 1 limone
  • 50 gr maizena
Preparazione:

Scaldate l’acqua in un tegame e aggiungete una presa di sale e sciogliere il burro nell’acqua, versate la farina setacciata mescolando bene e rapidamente con un leccapententole finché non si forma una patina sul fondo della pentola. Togliete l’impasto dal fuoco e versarlo in una bastardella a stemperare, per ridurre i tempi si può immergere il contenitore in acqua fredda. Incorporate le uova, dopo averle sbattute separatamente, miscelando velocemente con un cucchiaio di legno o con una planetaria dotata di gancio a foglia fino al raggiungimento di un composto omogeneo. Versate l’impasto in una sac-à-poche con punta stellata o liscia a seconda del disegno che volete ottenere. Ungere la leccarda oppure stendervi della carta da forno e preparate i piccoli bignè creando dei dischetti di pasta con un movimento a spirale del diametro di 5 cm. Per evitare che si bruci la punta dei bignè abbassatela, schiacciandola con le dita precedentemente bagnate.

Mettere in forno per 20 minuti a 200°

Una volta che i bignè si saranno completamente freddati potrete farcirli

Adesso preparate la crema pasticcera al limone o all’arancia

Scaldate il latte in un pentolino con una scorza di limone oppure d’arancia fino a una temperatura di 65°C, mentre si aspetta sbattere in una ciotola i tuorli con una frusta con l’aggiunta di zucchero e amido. Amalgamo il composto e aggiungo il latte. Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate costantemente per 4 – 5 minuti finché la crema non si sarà addensata. Versate la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Farcite il cuore dei bignè di crema pasticcera con una sac-à-poche dalla bocchetta stellata. Una spruzzata di zucchero a velo completerà la vostra presentazione.

I Bignè di San Giuseppe sono pronti per essere serviti!


SCOPRI LE ALTRE RICETTE

Condividi su:

Contatti

APERTO TUTTI I GIORNI
Telefono: 0766.801283 - Mail: info@capricciodimare.it

Per maggiori informazioni o per prenotare un tavolo, utilizza il seguente modulo




* Dati obbligatori
Privacy art. 13 del d.lgs. 196/2003