X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ricette

Crema di ceci della Tuscia e cozze

Ecco arrivato l’autunno!

Con i primi freddi cominciamo a desiderare il tepore di zuppe, creme e vellutate… ci viene in aiuto con la sua maestria lo chef Gianni Bono del Capriccio di Mare, che con i suoi incredibili piatti riesce a coniugare la tradizione dei legumi al pesce creando vere delizie.

Il cece (o cicer arietinum) è uno dei legumi più diffusi al mondo, dopo fagioli e soia, e nell’antichità gli venivano attribuite proprietà afrodisiache oltre che nutritive; Pare inoltre che il cognome “Cicerone” provenga da un antenato dello stesso che aveva una verruca sul naso a forma di cece.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 120 minuti
Per: 4 persone

Ingredienti:
Preparazione:

Lasciare in ammollo i ceci per un intera notte. Il giorno dopo metterli in cottura in una pentola di acciaio INOX con acqua fredda non salata e lasciare cuocere per 90 minuti dopo il bollore.

Nel frattempo prepariamo il sautè, mettendo in un tegame capiente l’olio EVO (Extra Vergine d’Oliva) e l’aglio in camicia, peperoncino fresco e cozze pulite sfumandole con al vino bianco secco.

Lascio cuocere per 5 minuti dando modo alle cozze di aprirsi e una volta raffreddato filtrare l’acqua tenendola da parte; Tolgo i gusci e tengo i molluschi da parte.

Scolo i ceci e li metto nel minipimer insieme all’acqua filtrata delle cozze e 200 ml di olio EVO per dare maggiore cremosità al composto, vi aggiungo origano fresco sfogliato.

Occupiamoci ora dell’impiattamento. Mettiamo sulla base del piatto dei crostini di pane tostati al forno con un goccio di olio EVO, su questi versiamo una porzione generosa di crema, vi adageremo 4 molluschi e andremo a decorare e dare colore al piatto usand dell’origano, del timo fresco e un rosmarino sfogliato.


SCOPRI LE ALTRE RICETTE

Condividi su:

Contatti

APERTO TUTTI I GIORNI
Telefono: 0766.801283 - Mail: info@capricciodimare.it

Per maggiori informazioni o per prenotare un tavolo, utilizza il seguente modulo




Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

* Dati obbligatori